Pasta al Sale


La Pasta al Sale e' una pasta per modellare con origini molto antiche. Innanzitutto e' una vera e propria pasta! Infatti differisce dalla pasta per il pane solamente per la mancanza di lievito (che farebbe gonfiare gli oggettini modellati come panini!).
E' una pasta di facile realizzazione grazie alla reperibilita' degli ingredienti (basta un supermercato) e per la facilita' d'uso (non servono attrezzi particolari nè accessori costosi). La Pasta al Sale è un ottimo materiale per iniziare a modellare, riesce ad accontentare un po’ tutti e non e' costosa.
Partiamo allora dalla ricetta classica: una tazza di farina e una di sale (misurando il volume e non in peso) e acqua quanto basta. Per quanto riguarda la quantità d'acqua consigliamo di aggiungerla poco alla volta dopo averla scaldata un po' sul fornello, purtroppo e' facilissimo esagerare!
Adesso potete sbizzarrirvi a modellare qualsiasi cosa vi venga in mente e...e adesso che i vostri lavori sono pronti? Bisogna farli asciugare!
Mettete i vostri lavori nl forno a 60° aprendo ogni tanto per far uscire l'umidità che si libera di volta in volta.Una volta che la patina superiore si sarà indurita potete metterli ad asciugare all'aria e ogni tanto rimetterli nel forno, in un'alternarsi che porterà la pasta ad asciugare completamente. In ogni caso non fatevi illusioni: non e' un procedimento breve! Cominciate con oggetti piccoli e possibilmente sottili in modo che asciughino in poco tempo e comunque siate pazienti...un oggetto asciugato malamente durera'à pochissimo! Adesso non vi resta che cominciare ad impastare!! Buon Lavoro.

In alto ho messo una foto di bottoni e fiori di Pasta al Sale che sono serviti successivamente ad ornamento di forchette e cucchiai di legno che ho trovato in vendita. Sono stati utili per confezionare un'idea carina per ricordo di scuola delle elementari. Col Pirografo ho poi inciso i nomi dei bambini e la classe che frequentano: con un foro sull'impugnatura stanno appesi al muro e un po' di raffia o stoffa completano il lavoro...(devo dire che l'idea della stoffa è venuta a mia moglie col famoso tocco femminile eheheheh..)



...E una panoramica anche sui cucchiai per avere un'idea completa della preparazione.


Aggiungo anche la scarpetta per l'insegnante di ginnastica e la nota per quella di musica, grandi come una moneta da 2euro!